top of page

Madagascar - Costruzione di un Centro Polifunzionale

Il progetto si proponeva di fornire un supporto alimentare ed educativo ai bambini appartenenti alla fascia più povera delle famiglie della regione di Ambanja. Con la costruzione di un Centro Polifunzionale Diurno, FD Onlus ha voluto offrire un servizio scolastico di base e garantire parallelamente un servizio di accoglienza diurno per il recupero graduale dei bambini malnutriti. La struttura è costituita dalle aule, i vani bagno, una lavanderia, una mensa, un ambulatorio dedicato ai bimbi malnutriti e  per il primo soccorso e un ufficio maestri-genitori.

Secondo gli ultimi dati a disposizione l’utenza media giornaliera sarebbe di 30 – 40 bambini di età compresa fra 1 e i 14 anni, per un totale annuo di 9.600 bambini (800 al mese) provenienti dalle zone rurali limitrofe.
E' stato previsto inoltre il potenziamento delle attività in corso d’opera per allargare il bacino d’utenza, ovvero l’assistenza ai bambini malnutriti, che vivono per strada nella Città di Ambanja. In collaborazione con la Diocesi di Ambanja e con i Comitati di quartiere si intende offrire un servizio educativo e informativo sulle buone prassi alimentari, oltre che su nozioni base di igiene familiare a beneficio di tutta la popolazione. Il progetto si è avvalso della pluriennale esperienza di FD Onlus in progetti multisettoriali e replicabili, realizzati nel corso degli ultimi cinque anni in Tanzania (Progetti “Sisi ni kesho” – Noi siamo il futuro).

Beneficiari diretti: circa 9.600 bambini/anno
Beneficiari indiretti: circa 50.000 persone,tutte la famiglie della regione di Ambanja
Costo del progetto: € 67.348  

bottom of page