top of page

Tanzania - 'Sisi in kesho' Nzihi

Come purtroppo in molte parti dell’Africa, anche nella regione di Iringa la situazione AIDS sta diventando sempre più disperata: persone infette muoiono ogni giorno, soprattutto giovani, e il numero degli orfani cresce in maniera vertiginosa. Quando i genitori muoiono i piccoli vengono generalmente affidati alle nonne, spesso però il carico di bambini è tale che molte sono costrette ad abbandonarli. Gli orfani cresciuti dalle famiglie di origine, inoltre, a causa delle ristrettezze economiche ricevono spesso un’istruzione non adeguata.

Teghemea-PiccolaOspiteDellaCasaDeiBambin

Nel 2002 a Nyololo, in seguito alla crescente necessità di ospitare bambini in difficoltà, un alloggio modesto denominato Nyumba ya watoto (in italiano Casa dei bambini) è stato destinato ad accogliere bambini di età compresa tra i 9 mesi e i 5 anni vittime di abbandoni, malattie e povertà. Con l’aumentare dei piccoli ospiti, si è manifestata sempre più l’esigenza di fornire ai bambini uno standard di vita più dignitoso e un ambiente familiare più sicuro e adeguato. E’ nato così il progetto “Sisi ni kesho (Noi siamo il futuro) children’s home ”, grazie alla collaborazione tra FD Onlus e l’Ong di volontariato internazionale Co.P.E.(Cooperazione Paesi Emergenti).
Così sono iniziati i lavori per la realizzazione di una Casa di Accoglienza, pensata e costruita a forma di un grande punto interrogativo come emblema della continua sfida verso il futuro,comprendente due dormitori, uno per i bambini più piccoli e uno per i più grandi, un refettorio, una sala giochi interna, una cucina, una lavanderia, uno store, un piccolo pronto soccorso, una sala giochi aperta al pubblico e un Nucleo Operativo costituito da due piccoli uffici per i responsabili e il personale.
Il 4 giugno 2005 l’inaugurazione del centro è stata una splendida festa a cui ha partecipato tutto il villaggio. Per noi è stato un momento di riflessione che ha permesso di comprendere la portata dell’intervento effettuato sulla comunità e ha fortemente incentivato il desiderio di proseguire questa meravigliosa avventura africana fatta di molte difficoltà, ma anche di tantissime soddisfazioni.
Così, accanto al centro di accoglienza di Nyololo, abbiamo deciso di continuare la collaborazione con la comunità contribuendo fattivamente alla realizzazione di altri progetti:

  • il Progetto Agricolo di auto-sostentamento della comunità di Nyololo

  • la costruzione del reparto Mother & Child Health, la struttura dedicata alle madri e ai bambini all’interno del Centro di Salute Rurale "Kituo cha Afya", sempre a Nyololo

  • la costruzione del reparto Pediatria all’interno dell’agglomerato ospedaliero Kituo cha Afya

bottom of page